Mancata assunzione a causa di gravidanza
Esempio:
Derya è alla 10ma settimana di gravidanza e cerca un lavoro al 60%. Dopo l'invito a un primo colloquio, riceve regolarmente un rifiuto non appena parla della sua gravidanza.
Licenziamento durante il periodo di prova
Esempio:
Emma durante il periodo di prova di 3 mesi rimane incinta. L'azienda la licenzia alla fine del periodo di prova. Il motivo indicato è la gravidanza: Non è ragionevole aspettarsi che una donna incinta viaggi.
Ingobbi
Esempio:
Valentina spesso, a causa della gravidanza, si sente poco bene ed è assente per qualche giorno. Per questo motivo riceve commenti negativi dal suo team: È piagnucolosa e approfitta della gravidanza per evitare di venire al lavoro. La paragonano a un'altra collega che ha lavorato senza interruzioni fino al parto. Quando Valentina torna dal congedo di maternità, il suo capo le affida moltissimi compiti, al punto che non ha né il tempo né la tranquillità per allattare.
Licenziamento discriminatorio
Esempio:
Elise riceve la seguente comunicazione poco prima di tornare dal congedo di maternità: Il rapporto di lavoro sarà risolto di comune accordo. Elise non deve più presentarsi al lavoro, ma riceverà comunque un mese intero di stipendio. Le viene chiesto di firmare una lettera in tal senso (accordo di recesso). Contemporaneamente le viene comunicato che sarà licenziata se non firma la lettera.
Licenziamento ricorsivo
Esempio:
Marija al lavoro fa domande importanti sui suoi diritti di madre e si lamenta con il capo del reparto di quanto male vengono trattate lei e le altre madri in azienda. La conseguenza è che viene licenziata il giorno dopo.